chi sono Emiliano Morrone

Profilo breve

Calabrese e siciliano a metà, sono un giornalista, un videomaker e uno scrittore indipendente. Ho condotto inchieste su criminalità organizzata, sanità, rifiuti tossici, inquinamento ambientale, corruzione, pubblica amministrazione, crimini bancari, abusi e ingiustizie.

I primi passi

Ho iniziato da telecronista sportivo e conduttore di un tg. Sono stato corrispondente della testata “Il Crotonese” e autore di testi teatrali e di programmi di radio private, condotti in diretta.

Sono stato a lungo ospite fisso della trasmissione di approfondimento “Perfidia”, in onda su “Telespazio Calabria” e condotta dalla giornalista Antonella Grippo. Ho collaborato con il critico di cinema Dario Edoardo Viganò, religioso e docente alla Pontificia università lateranense.

Difesa civica

A Firenze ho lavorato presso il Difensore civico della Regione Toscana, curando, tra l’altro, la redazione degli “Atti della conferenza europea dei difensori civici regionali” (1999).

La Voce di Fiore

Ho fondato nel 2004 la testata elettronica “la Voce di Fiore”, attiva nella rete dell’antimafia civile e nell’analisi filosofica dello strumento “Internet”.

Documentaristica, pubblicità, sceneggiatura e altre esperienze

Ho collaborato con l’agenzia giornalistica Adnkronos per cui ho realizzato documentari e progetti pubblicitari, insieme esaminando soggetti cinematografici. Ancora, ho collaborato col giornalista Gian Antonio Stella e i quotidiani “il manifesto” e “Il Quotidiano della Calabria”.

Il teatro, i laboratori e i corsi di giornalismo

Ho studiato recitazione e canto lirico, rispettivamente con il maestro Fulvio Cauteruccio e il soprano Katia Magnani. Nel teatro ho lavorato con i registi Fulvio e Giancarlo Cauteruccio, con la band “99 Posse”, il cantautore Peppe Voltarelli e il drammaturgo Giampaolo Spinato (2000-2002). In seguito ho tenuto a San Giovanni in Fiore, gratis, laboratori teatrali e di giornalismo rivolti a ragazzi e adulti, conclusi con spettacoli ed edizioni cartacee di “la Voce di Fiore”, ricche di servizi, riflessioni e interviste con accademici e artisti.

Volontariato culturale

Ho partecipato alla fondazione dell’associazione “Grandi incontri”, contribuendo a organizzare a San Giovanni in Fiore serate con i jazzisti Stefano “Cocco” Cantini, Raffaello Pareti, Mauro Grossi, Fabrizio Bosso, Daniele Mencarelli e Francesco Petreni, nonché serate con l’orchestra Mediterranea di Cosenza e il maestro Filippo Martelli.

Le canzoni impegnate

Ho scritto molte canzoni sulle atrocità della guerra, la solitudine umana e il senso dell’esistenza, assieme al polistrumentista e compositore Alessandro Cimino, mio amico personale.

Filosofia ed emancipazione

Con il filosofo Gianni Vattimo Vattimo ho ideato il “Festival della Filosofia in Sila” (2006-2007); con la partecipazione, tra gli altri, del teologo laico Carmelo Dotolo e dei pensatori Ermanno Bencivenga, Derrick de Kerckhove, Giacomo Marramao e Luigi Lombardi Vallauri.

Saggistica filosofica

Ho scritto alcuni saggi filosofici per “Topologik”, rivista internazionale di studi pedagogici e filosofici diretta dal filosofo Michele Borrelli.

L’impegno antimafia

Ho pubblicato, insieme a Francesco Saverio Alessio, il volume “La società sparente” (Neftasia, Pesaro, 2007), indagine sul binomio politica-’ndrangheta. Nel 2010, dall’Associazione nazionale pratiche filosofiche ho ricevuto a Certaldo (FI) il “Premio nazionale di filosofia”, “per aver diffuso un pensiero contro le mafie”.

Collaborazioni giornalistiche fuori della cronaca

Ho collaborato con il giornalista Cesare Fiumi e con “Sette”, del “Corriere della Sera”. Ho scritto editoriali su diverse testate, tra cui “Il Corriere della Calabria”.

Nel 2012 ho diretto la testata web “L’Infiltrato”, seguendo un gruppo di nuovi giornalisti molto capaci e coraggiosi.

L’impegno civile

Sono socio ordinario del “Centro internazionale di Studi gioachimiti”, socio fondatore dell’associazione calabrese “Massimiliano Iaquinta” e dell’associazione pugliese “Max Cavallo”, nonché presidente dell’associazione di tutela dei diritti “La Voce di Fiore”, fondata insieme all’avvocato Domenico Monteleone, direttore del “Roma Art Meeting”.

Le battaglie

Ho condotto battaglie per la sanità calabrese, la tutela del risparmio, la vigilanza sul credito, la difesa di centinaia di lavoratori e disoccupati, la trasparenza nell’amministrazione pubblica e la salvaguardia di monumenti storici, su tutti l’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore.